Visione

Lo Studio Vinci ha cercato da sempre collaborazione con Enti, aziende ed associazioni perché crede fortemente che la tecnologia è in grado di trasformare le inefficienze in ritorno economico dei propri clienti, migliorando anche la qualità della vita. In quest’ottica ha partecipato a diversi tavoli tecnici ed in particolare ha collaborato alla redazione del PAES del Comune di Marsala con lo spirito di contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Unione Europea.

in particolare, ha proposto di intervenire per aree di sistema di edificio/impianti:

Efficientamento energetico degli impianti elettrici

individuare cause spreco, criticità del sistema edificio/impianto. Valutazione degli interventi di efficientamento energetico come strumento fondamentale per raggiungere una consapevolezza dei propri consumi energetici, degli sprechi e dei margini di risparmio. Alcuni interventi caratteristici sono: l’istallazione di impianti fotovoltaici, solari, di domotica/bulding automation, lampade a led, rilevatori di presenza/misuratori, installazione di inverter, sistemi di efficientamento degli impianti ascensori, in particolare di tipo idraulico.

Efficientamento energetico termico

isolamento termico delle pareti perimetrali e/o delle coperture, serramenti con scarsa prestazione termica, interventi negli impianti di riscaldamento centralizzato o autonomo con l’obiettivo di ridurre i consumi di combustibile ed elettricità e far risparmiare migliorando il confort delle abitazioni e incrementare il valore dell’immobile.

Efficientamento energetico idrico

l’istallazione di contatori di acqua potabile per ogni singola unità immobiliare, per misurare il consumo idrico, omologati CEE secondo la normativa MID 2004/22/CE recepito con D.Lgs 22/2007, che grazie alle tecnologie di Smart Metering e Smart Grid, consentono di poter supera il problema delle letture di ogni singolo contatore installato dentro le unità immobiliari, permettendo alle famiglie di controllare i consumi, e migliorare l’efficienza. L’ente Comune dotandosi di un sistema di tele lettura walk by, che prevede un software di gestione, un computer palmare e dei contatori con centralina elettronica wireless per tele lettura, può misurare i consumi assoluti e parziali, i riflussi, le perdite e rilevare le frodi.

LoRaWan

Con questa visione di meno costi, più efficienza e sicurezza ha intrapreso un percorso di crescita con alcuni partener strategici come UNIDATA e URBANA SMART SOLUTION con la possibilità di offrire soluzioni anche per la casa grazie alla tecnologia LoRawan. Nello specifico abbiamo installato un campione di contatori idrici abilitati alla telelettura e dei sensori di livello delle cisterne dell’acqua per allertare direttamente, tramite piattaforma di manutenzione, direttamente il fornitore.

Le caratteristiche principali del protocollo LoRaWan sono:

La tecnologia utilizzata è:

consente a gestori di edifici, proprietari, inquilini e fornitori di servizi di visualizzare le funzioni dell’edificio da remoto e garantire che tutte le cose all’interno dell’edificio funzionino in armonia.

Sicurezza dell'edificio

Le soluzioni basate su LoRaWAN® proteggono le proprietà rilevando intrusi, fornendo misure di sicurezza e di risposta ai disastri, tenendo traccia dell'ubicazione delle attrezzature della struttura, limitando l'accesso alle aree private, ecc.

Previsione dei guasti

I sensori possono ridurre drasticamente i costi di manutenzione utilizzando i servizi di "analisi predittiva" e "su richiesta". L'acqua può essere monitorata e rilevata per identificare le perdite d'acqua. I motori degli ascensori possono essere monitorati per rilevare segni di potenziale guasto.

consente a gestori di edifici, proprietari, inquilini e fornitori di servizi di visualizzare le funzioni dell’edificio da remoto e garantire che tutte le cose all’interno dell’edificio funzionino in armonia.

Monitoraggio dei parassiti

Le trappole commerciali devono essere ispezionate manualmente. Implementando una soluzione IoT, solo quelle trappole che registrano l'attività possono essere ispezionate, riducendo gli impegni in termini di costi e tempo.

Ottimizzazione dello spazio

I dati sull'occupazione, la geolocalizzazione e il traffico pedonale in tempo reale possono essere utilizzati per identificare i modelli di utilizzo spaziale, consentendo l'ottimizzazione dell'efficienza dello spazio e la riconfigurazione degli uffici e della disposizione dei punti vendita.

Oltre che utilità e misurazioni

Le società di servizi per l’acqua, l’elettricità, il gas e il riscaldamento devono soddisfare la maggiore domanda pubblica, aumentare l’efficienza e fornire servizi di alta qualità in aree urbane densamente popolate o rurali remote. Pertanto, le utility sono in prima linea nella trasformazione digitale e in una strategia ICT globale di adozione dell’IoT per costruire la nuova rete intelligente di domani e trarre profitto dalle soluzioni basate su Internet.

Elettricità intelligente

Riduce le interruzioni di rete e accelera la risposta attraverso il monitoraggio e l’analisi dei contatori e della rete. Integra sistemi di gestione dell’energia rinnovabile e stoccaggio da risorse come sistemi solari fotovoltaici, celle a combustibile e turbine eoliche.

Acqua intelligente

Migliora l’efficienza delle utility con AMI (Advanced Meter Infrastructure) basata su LoRaWAN®. Oltre alla lettura automatizzata, migliora la gestione della rete idrica e riduce l’acqua non redditizia con il rilevamento delle perdite. Riduce la bolletta energetica del costo dell’acqua con il monitoraggio del flusso e della pressione dell’acqua e il controllo dei sistemi di pompaggio per l’approvvigionamento idrico.

Smart Gas

Aiuta le utility del settore GNL e GPL a migliorare la precisione di fatturazione e sviluppare nuovi modelli di servizio per le letture dei contatori a distanza. Fornisce dati quasi in tempo reale per l’utilizzo del gas e gli allarmi. Misura a distanza le portate di gas e la pressione nelle reti di tubazioni del gas. Chiude da remoto le valvole per la gestione degli abbonamenti e per il controllo dei rischi in caso di allerta.

Riscaldamento intelligente

Facilita l’allocazione dei costi e migliora l’efficienza complessiva della distribuzione misurando il consumo reale. Aiuta le strutture e le utenze a migliorare il servizio clienti attraverso un migliore monitoraggio del consumo energetico.

Sicurezza, risparmi & comfort di una Smart Home

Una soluzione IoT che rende le abitazioni confortevoli e migliora lo stile di vita di chi vi abita ogni giorno, tutela la salvaguardia del Pianeta e permette di risparmiare grazie ad un avanzato sistema di efficientamento energetico.
Grazie ad una piattaforma Smart Home include una piattaforma basata su un sistema che collega sia dispositivi locali che in rete.
Con un dispositivo e Applicazione mobili, è possibile controllare i dispositivi sia locali che remoti per la gestione dei vari sensori: