Lo Studio

Lo Studio

Studio Vinci - Amministratore Patrimonio Immobiliare

Carlo Vinci avvia l’attività di Amministratore Condominiale nel 1978, rispondendo ad una domanda di competenze professionali fino a quel momento scoperta in ambito cittadino ed importata dall’esperienza avuta nel suo periodo di insegnamento in Lombardia. Attualmente lo Studio Vinci amministra immobili di varia tipologia e dimensione.

In questi 45 anni di attività, l’organizzazione dello Studio ha maturato ed acquisito significative competenze, acquisendo le Certificazione UNI 10801:2016, ed incrementato la propria struttura professionale in modo tale da poter rispondere a tutte le esigenze di cui necessità la gestione degli immobili e garantire una visione completa di tutte le problematiche amministrative e legali correlate. 

Lo Studio Vinci è iscritto all’Associazione Nazionale Condominiale e Immobiliare (Anaci), ente riconosciuto ed inserito nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle “professioni non regolamentate del Ministero di Grazia e Giustizia. Attraverso tale affiliazione, lo Studio si avvale sia dei corsi di aggiornamento professionale, secondo i dettami del DM 140/14, organizzati per il rilascio dei crediti formativi su materie tecnico/ legali obbligatori per l’espletamento della professione, (la mancanza di questa certificazione può comportare la decadenza dall’incarico anche su richiesta di un solo condomino e l’eventuale richiesta di risarcimento) che ad ulteriori crediti associativi previsti da Statuto. 

La nostra esperienza e competenza nella gestione del patrimonio immobiliare consente, alle Imprese di Costruzione ed ai proprietari di unità immobiliari di nuovi edifici, di affidare a professionisti organizzati ed istruiti l’avviamento dei futuri Condomini predisponendo con scrupolo la redazione delle tabelle millesimali e del regolamento condominiale, focalizzando l’attenzione sulla gestione del budget annuale e l’ottimizzazione dei servizi. 

Al fine di garantire la trasparenza e la tracciabilità della gestione condominiale, lo Studio Vinci ha previsto già dal 2006, grazie ad una convezione con il Credem che prevede costi fissi, operazioni gratuite e servizi specificamente pensati per le esigenze del condomino, l’uso del conto corrente bancario dedicato ad ogni singolo Condominio su cui far transitare tutte le operazioni in entrata ed in uscita anticipando l’obbligo previsto dalla legge di riforma del Condominio all’art. 1129 c.c., al comma 7.

Proprio nel rispetto delle primarie regole di rigore, di trasparenza e di soddisfacimento delle esigenze del condomino/cliente, lo Studio Vinci continua ad investire risorse umane e finanziarie nel migliorare la chiarezza espositiva dei rendiconti consuntivi e preventivi, la propria struttura organizzativa, e nel cercare di realizzazione sistemi di miglioramento dell’efficienza costi benefici dei servizi, cercando forme di coinvolgimento dei condomini alla gestione. Una di queste è stata la creazione di un sito web dove gli utenti attraverso l’accesso ad un’area riservata, che abbisogna della compilazione di un form con i propri dati anagrafici per il rilascio delle credenziali, possono accedere a tutte le informazioni relative alla gestione amministrativa del proprio immobile,(leggere rendiconti consuntivi, scaricare le tabelle millesimali, le copie delle autorizzazioni allo scarico, i certificati di abitabilità e quanto altro in possesso dallo studio)  controllando in tempo reale la propria posizione finanziaria e debitoria dell’unità immobiliare alla data, leggere tutte le registrazioni contabili ed i movimenti finanziari del Condominio (questa seconda parte di funzione è in fase di completamento).

La trasformazione nel 2016 in Studio Vinci S.r.l. ha consentito un passaggio ad organizzazione con principi aziendali, determinando dei protocolli di gestione delle attività, rafforzando la solidità della struttura organizzativa e garantendo una più elevata affidabilità professionale dello studio necessaria anche ad affrontare le sfide del prossimo futuro. Il nuovo assetto societario nasce anche nell’ottica di introdurre una nuova e più moderna visione della gestione del patrimonio immobiliare attraverso figure quali il Building Manager, il Facility Management ed il Property Management. Proprio la visione della trasformazione della professione che da semplice “capo condomino”, come amano ancora chiamare l’Amministratore, in Gestore del Patrimonio Immobiliare, in grado di offrire soluzioni di valorizzare economica dell’immobile e di efficientare i servizi, ha portato lo Studio Vinci S.r.l. ad investire in sistemi di gestione degli impianti condominiali, dotandosi di una web App per avviare anche nel mondo Condominiale, come già avviene nelle aziende, una politica di manutenzione preventiva, e soprattutto predittiva nei casi possibili, in modo da mantenere sempre in efficienza tutti i servizi, evitando così costi improvvisi, disservizi ma soprattutto fastidi ai Clienti/Condomini.  La piattaforma Easy Cloud Pro nasce proprio da questa intenzione di monitoraggio ed analisi attenta dei servizi offerti, valutando i K.P.I e definendo le S.L.A. Inoltre, con questo sistema siamo in grado di programmare, con cadenza temporale, studiato secondo le esigenze della struttura e degli impianti, gli interventi di manutenzione, oltre che di gestire tutte le richieste di interventi su chiamata effettuate dai Condomini, registrando e monitorando tutto il processo, dall’appalto all’esecuzione. Così facendo si ha un’immediata verifica dell’attività svolta dall’impresa incaricata e si crea un report dettagliato degli interventi effettuati durante l’anno per eventualmente sottoporre all’assemblea annuale una manutenzione straordinaria organizzata per tempo. Il passo successivo su cui stiamo lavorando permetterà di rendere disponibili a tutti i Condomini tutte queste informazioni tramite APP.

In questa politica di meno costi, più efficienza e sicurezza, lo Studio Vinci ha instaurato alcune partnership con società che offrono servizi di IOT con il protocollo LoRaWan per rendere smart i servizi condominiali. La rete LoRaWAN realizzata consente di raccogliere in tempo reale sia i dati di consumo trasmessi dai contatori dell’acqua intelligenti installati in alcuni edifici, sia quelli relativi ai livelli delle vasche di raccolta dell’acqua potabile, consentendo così una valutazione immediata sulla necessità o meno del rabbocco della cisterna prima di rimanere a secco. L’ampia gamma di sensori che posso essere installati permetterà di poter sviluppare il monitoraggio del consumo di energia elettrica, di quasi tutti gli impianti condominiali, delle strutture portanti dell’edificio ma anche di poter offrire ai Condomini, a costi molto sotto la media di mercato, servizi di monitoraggio delle utenze e dell’ambiente di casa, di attivare sensori di sicurezza perdita/allagamento, di controllo delle porte e delle finestre. Inoltre, sarà possibile utilizzare i sensori di salute benessere per attivare il pulsante di sicurezza per anziani, sensori ambientali ed il braccialetto dati biometrico e rilevazione cadute.

Con queste premesse lo Studio Vinci S.r.l. ha l’ambizione e sì candita a gestire ogni tipo di patrimonio immobiliare, indipendentemente dalla complessità, e di fornire servizi dedicati a tutte le tipologie di immobili.